Oggi è 03/06/2020, 1:29



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: GUIDA DETTAGLIATA: 2) I trigger
MessaggioInviato: 24/09/2010, 11:49  
Avatar utente

Guardiano del Rifugio D'Elite

Guardiano del Rifugio D'Elite
Iscritto il: 18/07/2005, 0:00
Messaggi: 389
Località: Mi sun bin ciapà
Non connesso

I trigger sono il cuore dello scenario, controllano gli eventi che accadono al suo interno: senza i trigger lo scenario somiglia più a una mappa casuale, dove l'intera partita si svolge con un solo obiettivo finale da raggiungere. Il funzionamento dei trigger si basa sul principio di causa-effetto: determinate condizioni attivano determinati effetti.

Parte I - Creazione di un trigger

Clicca su "Trigger" nell'editor degli scenari. A sinistra ci sono due riquadri. Nel riquadro in alto clicca su "Nuovo" per creare un nuovo trigger. Cliccando sul nome del trigger appena creato ("Trigger 0"), oppure sul pulsante "Informaz.", in basso compariranno le caratteristiche del trigger selezionato:
- Nome trigger: Il nome con cui viene visualizzato il trigger. (Si consiglia di utilizzare nomi che indichino la funzione del trigger, per es. "Crea cavalieri" o "Vittoria".) Nota: due trigger possono avere lo stesso nome. ATTENZIONE! Un trigger senza nome non può essere selezionato! L'unico modo per accedervi è selezionare il trigger che si trova subito sotto a quello senza nome ed eliminarlo. Esempio:
Allegato:
noname.PNG
noname.PNG [ 23.25 KiB | Osservato 5279 volte ]

- Visualizza come obiettivo: Se impostato su Sì, il campo "Descrizione trigger" verrà inserito nella tabella "Obiettivi" durante il gioco. Il campo "Ordine della descrizione" serve a stabilire la posizione nella quale l'obiettivo verrà visualizzato. Gli obiettivi con numeri maggiori vengono elencati prima (ordine decrescente). Due obiettivi con numero uguale vengono mostrati dall'ultimo al primo.
- Condizione iniziale trigger: Definisce se il trigger è attivo o no all'avvio dello scenario.
- Ciclo continuo trigger: Il trigger si ripete fino al termine della partita, a meno che non venga disattivato da un altro trigger.

Parte II - Condizioni ed effetti

Nel riquadro più in basso, sono elencati le condizioni e gli effetti del trigger. Quando tutte le condizioni di un trigger sono verificate contemporaneamente, si attivano gli effetti dello stesso trigger. In assenza di condizioni, gli effetti sono attivati immediatamente. Se un trigger ha Ciclo continuo trigger su Sì, le sue condizioni verranno nuovamente verificate anche dopo che gli effetti del trigger saranno stati attivati.
Condizioni ed effetti diventano rossi quando mancano alcune impostazioni obbligatorie. Un trigger diventa rosso quando ha condizioni o effetti rossi.

Funzioni comuni

La maggior parte delle condizioni e degli effetti ha le seguenti opzioni. Per i dettagli, consultare le singole descrizioni delle condizioni e degli effetti.
- Giocatore di origine/Giocatore di destinazione: I giocatori coinvolti nell'evento.
- Gruppo oggetti/Elenco oggetti/Tipo di elenco oggetti/Tipo di oggetto: Questi elenchi indicano il tipo di unità coinvolte nell'evento: può essere un solo tipo di unità (Elenco oggetti) o più tipi. Può essere utile ad es. selezionare Gruppo oggetti = CIVILE per limitare la scelta agli abitanti del villaggio, sia maschi che femmine (che sono due oggetti distinti). È consigliabile utilizzare uno solo tra gli elenchi Gruppo oggetti/Elenco oggetti/Tipo di oggetto.
- Imposta oggetti: Seleziona oggetti specifici. Gli oggetti devono essere presenti sulla mappa. Procedura: 1) Cliccare sul pulsante "Imposta oggetti". 2) Selezionare gli oggetti in uno di questi modi: clic singolo (una sola unità), doppio clic (tutte le unità di quel tipo visibili nello schermo), riquadro (trascinare il mouse e scegliere più unità). 3) Eventualmente cliccare sul pulsante "Vai agli oggetti" per verificare che gli oggetti siano stati effettivamente impostati (lo schermo si centrerà sull'oggetto impostato). 4) Per cambiare l'impostazione, ripetere l'intera procedura. Per annullare l'impostazione, si può solo cancellare la condizione/effetto.
- Imposta oggetto successivo: vd. Imposta oggetti.
- Imposta area: Seleziona l'area nella quale circoscrivere l'evento. Ha due valenze: nelle condizioni indica l'area, negli effetti indica le unità all'interno dell'area (in questo caso, si usino gli elenchi per indicare il tipo di oggetti considerati). Procedura: vd. Imposta oggetti. Per selezionare l'area, trascinare il puntatore del mouse sulla mappa.
- Imposta posizione: Imposta la posizione alla quale è destinato l'evento. Procedura: vd. Imposta oggetti.

CONDIZIONI

Trasporta oggetto in area: è verificata quando l'oggetto impostato si trova nell'area impostata.
Trasporta su altro oggetto: è verificata quando i due oggetti impostati sono vicini.
Oggetti posseduti: è verificata quando il Giocatore di origine possiede una quantità di oggetti uguale o maggiore alla quantità indicata.
Diminuzione oggetti posseduti: è verificata quando il Giocatore di origine possiede una quantità di oggetti minore o uguale alla quantità indicata.
Oggetti in area: è verificata quando gli oggetti posseduti dal Giocatore di origine si trovano nell'area impostata in quantità uguale o maggiore alla quantità indicata.
Distruggi oggetto: è verificata quando l'oggetto impostato è stato distrutto o rimosso dalla partita.
Conquista oggetto: è verificata quando l'oggetto impostato è sotto il controllo del Giocatore di origine.
Accumula caratteristiche: è verificata quando il Giocatore di origine possiede la caratteristica selezionata in quantità uguale o maggiore alla quantità impostata. Nota: "Perdite inflitte e subite" è il numero di perdite inflitte (uccisioni) meno il numero di perdite subite (unità perse), cioè la "Kill Ratio".
Sviluppa tecnologie: è verificata quando la tecnologia selezionata è stata sviluppata dal Giocatore di origine.
Timer: è verificata quando è trascorso il numero di secondi indicato nel Timer.
Oggetto selezionato: è verificata quando l'oggetto viene selezionato dal giocatore durante la partita. Nota: Funziona solo in single player.
Segnale IA: è verificata quando è attivo il segnale corrispondente (leggere la documentazione sulle IA). Nota: Funziona solo in single player.
Giocatore sconfitto: è verificata quando il Giocatore di origine è stato sconfitto o ha abbandonato la partita. È verificata anche se il giocatore non esisteva dall'inizio della partita.
Oggetto con obiettivo: è verificata quando l'oggetto impostato sta compiendo un'azione su un altro oggetto: tale azione può essere l'attacco di un'unità nemica, la raccolta di una risorsa o la costruzione di un edificio (abitante del villaggio), la conversione/guarigione/raccolta di reliquie (monaco). ATTENZIONE! C'è un bug che fa ignorare a questa condizione l'oggetto successivo impostato (e anche tutti gli elenchi di oggetti), perciò sarà verificata quando l'oggetto si dirigerà verso QUALUNQUE obiettivo!
Oggetto visibile/Oggetto non visibile: sono verificate quando l'oggetto impostato si trova o non si trova all'interno della schermata di gioco del giocatore. Nota: Funzionano solo in single player.
Sviluppo tecnologia in corso: è verificata quando il Giocatore di origine ha avviato lo sviluppo della tecnologia impostata e fintanto che lo sviluppo della tecnologia non termina.
Unità di presidio: è verificata quando l'oggetto impostato è presidiato da unità in quantità uguale o maggiore alla quantità impostata.
Livello di difficoltà: ATTENZIONE! Questa condizione funziona al contrario di quello che si potrebbe pensare! È verificata quando il livello di difficoltà è uguale o MINORE del livello di difficoltà impostato.

EFFETTI

Cambia linea diplomatica: modifica la linea diplomatica del Giocatore di origine nei confronti del Giocatore di destinazione.
Sviluppa tecnologie: sviluppa istantaneamente la tecnologia per il Giocatore di origine (anche se il giocatore non possiede i requisiti). Nota: La tecnologia deve essere disponibile per la civiltà del giocatore.
Invia messaggio: invia un messaggio di chat al Giocatore di origine. Insieme col messaggio, può anche essere riprodotto il file audio selezionato (vd. Riproduci suono). ATTENZIONE! Un bug nasconde la tendina del Giocatore di origine, ma in realtà c'è ed è selezionabile. Nota: Si può cambiare il colore del messaggio aggiungendo queste stringhe all'inizio del messaggio: <BLUE>, <RED>, <GREEN>, <YELLOW>, <AQUA>, <PURPLE>, <GREY>, <ORANGE>.
Riproduci suono: riproduce il file audio \Age of Empires II\Sound\scenario\<FILE>.mp3 (dove <FILE> è il nome del file audio selezionato). Per essere riprodotto, il file deve essere presente sul computer del Giocatore di origine.
Tributo: trasferisce la quantità indicata di risorse dal Giocatore di origine al Giocatore di destinazione. Nota: Se il Giocatore di origine possiede meno risorse di quelle indicate, verranno comunque inviate le risorse in suo possesso.
Sblocca cancello/Blocca cancello: sblocca/sblocca il cancello impostato. Il cancello deve essere presente sulla mappa.
Attiva trigger/Disattiva trigger: attiva/disattiva il trigger selezionato. Nota: I trigger sono elencati in ordine di creazione.
Obiettivo script IA: attiva il trigger selezionato nello script della IA del Giocatore di origine (leggere la documentazione sulle IA). Nota: Funziona solo in single player.
Crea oggetto: crea l'oggetto selezionato nella posizione impostata. L'oggetto creato sarà sotto il controllo del Giocatore di origine. Se la posizione indicata è già occupata da un certo tipo di oggetti (es. unità, reliquia, pagliaio, alberi, rocce) l'oggetto non verrà creato.
Oggetto attività: ordina agli oggetti selezionati di agire sulla posizione impostata. Ha lo stesso effetto di un ordine dato dal giocatore sugli stessi oggetti e sulla stessa posizione. La posizione può essere una casella della mappa o un altro oggetto.
Dichiara vittoria: dichiara la vittoria del Giocatore di origine. Nota: I giocatori alleati risulteranno sconfitti anche se è abilitata se la Vittoria alleata.
Uccidi oggetto: uccide/distrugge istantaneamente l'oggetto selezionato.
Rimuovi oggetto: rimuove dal gioco gli oggetti selezionati. A differenza di Uccidi oggetto, gli oggetti rimossi spariscono senza lasciare cadaveri/macerie.
Cambia visualizzazione: centra la schermata del Giocatore di origine sulla posizione impostata.
Scarica: ordina agli oggetti selezionati (nave da trasporto, torre, centro città) di scaricare le unità presidiate nella posizione impostata.
Cambia proprietà: passa il controllo degli oggetti selezionati dal Giocatore di origine al Giocatore di destinazione.
Pattuglia: ordina all'oggetto selezionato di pattugliare tra la sua posizione attuale e la posizione impostata.
Visualizza istruzioni: simile a Invia messaggio, a differenza che il messaggio viene visualizzato nella parte alta dello schermo ed è visibile a tutti i giocatori. Il messaggio viene visualizzato per il numero di secondi indicato nel Timer; se il Timer è impostato a 0, il messaggio rimane finchè non è sostituito da un altro o è eliminato. Il secondo Numero indica la posizione del messaggio: 0 = in alto, 1 = al centro, 2 = in basso.
Elimina istruzioni: elimina un messaggio visualizzato con Visualizza istruzioni. Il Numero indica la posizione del messaggio.
Blocca unità: ferma gli oggetti selezionati e imposta il loro atteggiamento su Nessun attacco.
Utilizza controlli avanzati: attiva i controlli avanzati del gioco.
Danneggia oggetto: riduce della quantità indicata i punti di vita degli oggetti selezionati. Quando i punti di vita degli oggetti raggiungono lo 0, l'effetto è uguale a Uccidi oggetto.
Poni fondamenta: pone le fondamenta di una costruzione nella posizione impostata. Se l'oggetto selezionato non è una costruzione, avrà lo stesso effetto di Crea oggetto.
Cambia nome dell'oggetto: sostituisce il nome degli oggetti selezionati con il Messaggio. Nota: Non funziona con alcuni oggetti (es. alberi, cartelli).
Cambia resistenza ferite oggetto: aumenta della quantità indicata i punti di resistenza degli oggetti selezionati. Nota: Aumenta i punti di vita in modo proporzionale alla resistenza.
Cambia attacco dell'oggetto: aumenta della quantità indicata i punti di attacco degli oggetti selezionati.
Ferma unità: ferma gli oggetti selezionati. A differenza di Blocca unità, l'atteggiamento non viene modificato.

Parte III - Meccanismi e note

Durante una partita, tutti i trigger attivi vengono passati in rassegna uno ad uno per controllare se le loro condizioni sono verificate, in tal caso vengono attivati gli effetti del trigger. Tale controllo viene effettuato una volta per ogni secondo di gioco.

ATTENZIONE! I trigger vengono controllati in un ordine particolare, cioè nell'ORDINE DI CREAZIONE: anche se un trigger può essere spostato con le freccioline sulla destra, l'ordine con cui i trigger vengono verificati non cambia; lo stesso vale per condizioni ed effetti. Per sapere l'ordine di creazione dei trigger, si può controllare l'elenco dei trigger negli effetti Attiva trigger e Disattiva trigger.
Personalmente, consiglio di fare un PROGETTO dello scenario prima di impostare i vari trigger (il Blocco Note è utile), per evitare, dopo ore e ore di lavoro, di dover cancellare qualche centinaio di trigger per aggiungerne uno solo.

Note:
- Se si verifica un crash, quasi sicuramente è colpa di un trigger. Il crash può avvenire se in un effetto si usano troppi oggetti contemporaneamente. Ad es. è rischioso usare Cambia proprietà su tutti gli oggetti di un giocatore (che mediamente non sono pochi). Il rischio dipende dall'effetto utilizzato.
- Si possono verificare rallentamenti se ci sono troppi effetti in un trigger oppure se sono attivi troppi trigger contemporaneamente. Si consiglia di non tenere attivi troppi trigger impostati a ciclo. La probabilità che succeda dipende un po' da tutti questi fattori. Ho fatto uno scenario con 1000 trigger che funziona benissimo, poi ho messo qualche trigger con un 30 effetti ciascuno e il gioco si blocca per circa 30 secondi: c'ho piazzato una bella scritta Loading e chi s'è visto s'è visto =D. Fino a circa 3000 trigger non dovrebbero esserci problemi.
- Alcune impostazioni soffrono di "destructive read-out": quando vengono impostate, il trigger è verde e funziona durante la partita; però quando poi si va a modificare quella condizione o effetto si vede che l'impostazione si è azzerata e va reimpostata. Prova ad esempio Crea oggetto -> Gaia -> Altro -> Albero.
- A velocità Rapida, 2 secondi del tempo di gioco equivalgono a 1 secondo reale: tenetene conto quando impostate eventi basati sul tempo.
- La condizione Timer funziona in modo particolare. Il conto alla rovescia parte quando il trigger viene attivato e quando termina la condizione rimane verificata, poi ricomincerà quando gli effetti saranno stati attivati. Fin qui tutto normale. La stranezza arriva quando il trigger con la condizione temporale viene disattivato: il timer non viene resettato (che in alcuni casi sarebbe comodo) ma viene solo interrotto, e quando il trigger viene riattivato il timer conta i secondi rimanenti prima dell'interruzione: su un timer di 10 secondi, nel caso estremo il timer conterà 9 secondi alla prima attivazione e 1 secondo alla successiva. Salvo casi particolari, questa condizione pertanto è da usare se il trigger non va disattivato prima che la condizione Timer sia verificata oppure se il trigger non va più riattivato. Per azzerare bruscamente un timer bisogna usare altri metodi (vd. sezione sui trucchi).


   1      0



Adsum manet in testamentum meum !!
Age Of Empires GIF Creator & Archive
Immagine
٩๏̯͡๏)۶ <-- diffondiamo il pulcino!!
ImmagineImmagine
GdR_Death Knight ha scritto:
Con la dialettica vai bene Re Nero.....ma con hccc un pò meno :mrgreen: :mrgreen:
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron

World of Warcraft phpBB template "WoWMaevahEmpire" created by MAËVAH (ex-MOONCLAW) for EMPIRE guild (v3.0.6.0) - wowcr.net : World of Warcraft styles & videos
© World of Warcraft and Blizzard Entertainment are trademarks or registered trademarks of Blizzard Entertainment, Inc. in the U.S. and/or other countries. wowcr.net is in no way associated with Blizzard Entertainment.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010