Oggi è 03/06/2020, 0:58



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: GUIDA DETTAGLIATA: 1) L'Editor degli Scenari
MessaggioInviato: 20/09/2010, 19:16  
Avatar utente

Guardiano del Rifugio D'Elite

Guardiano del Rifugio D'Elite
Iscritto il: 18/07/2005, 0:00
Messaggi: 389
Località: Mi sun bin ciapà
Non connesso

L'Editor degli Scenari è il laboratorio dello scenarista, in esso egli crea, manipola e testa. Creare scenari è un'arte: ci vuole pratica e impegno per realizzare uno scenario che sia completamente giocabile, esteticamente accettabile e relativamente complesso! Si veda ad esempio lo screenshot che ho in firma (lo scenario si chiama "Atlantis - The Lost Realm", scaricabile da AoKH BS). Anche il sottoscritto ha fatto un paio di scenari niente male anche se con qualche difettuccio xD

Parte I - L'Editor degli Scenari

Nella schermata iniziale del gioco, c'è l'insegna "Editor". Cliccate su quella e successivamente su "Crea scenario". Per i totally dumb ecco uno screen:
Allegato:
editor.PNG
editor.PNG [ 286.42 KiB | Osservato 6871 volte ]


Adesso vi illustrerò brevemente tutte le voci del menù che si trova nella parte superiore della schermata dell'editor.

Mappa

Qui si genera una nuova mappa pronta per essere maneggiata. Tre opzioni:
- Mappa di base: Genera una mappa vuota con un solo tipo di terreno. Il rilievo della mappa è 2 (vd. "Terreno").
- Mappa casuale: Genera una mappa casuale. Il seme corrispondente è visibile in basso.
- Mappa predefinita: Genera una mappa casuale impostando il seme. A ogni seme corrisponde un'unica mappa.

Terreno

Qui si modifica la morfologia della mappa.
- Mappa: Cambia il terreno di gioco.
- Rilievo: Aggiunge alture e conche. 1 è il rilievo più basso, 7 è il più elevato.
- Scogliere: Aggiunge scogliere. Per aggiungere una scogliera, premere il pulsante del mouse nella posizione desiderata e trascinare il cursore sulla mappa.
- Copia della mappa: Esegue una copia della porzione di mappa selezionata. Selezionare la parte di mappa da copiare trascinando il cursore del mouse sulla mappa. ATTENZIONE! La copia di alberi non è fatta in modo appropriato perchè incolla sempre lo stesso albero e quindi risulta inestetica.
- Cancella mappa: Cancella unità o costruzioni in un'area della mappa.

Giocatori

Qui si possono scegliere le caratteristiche di ciascun giocatore. Il giocatore modificato è indicato nella prima tendina. "Gaia" è uno pseudo-giocatore che possiede gli elementi naturali, come vegetazione e animali (vd. anche "Unità").
- Numero giocatori: Il numero di giocatori posizionabili nello scenario. Gaia non conta in tale numero. Nota 1: Se all'inizio dello scenario un giocatore non possiede unità, gli vengono posizionati in modo casuale (e dove possibile) un centro città e tre abitanti del villaggio. Nota 2: In una partita multiplayer, i giocatori non presenti (umani e non) non vengono aggiunti.
- Età d'inizio: L'età iniziale del giocatore.
- Cibo/Pietra/Legname/Oro: Le risorse iniziali del giocatore.
- Limite della popolazione: Il limite di popolazione massimo del giocatore. Nota: Ogni giocatore può averne una diversa.
- Colore: Il colore del giocatore. Nota: Due giocatori con lo stesso colore rimarranno due giocatori individuali.
- Nome tribù/Tabella stringhe: Scegli un nome per il giocatore. Due giocatori possono avere lo stesso nome. Nota: In una partita multiplayer, i giocatori umani mantengono il proprio nome.
- Tipo di giocatore: "Computer": Il giocatore verrà controllato dal computer. "Qualsiasi": Il giocatore può essere controllato sia da un giocatore umano sia dal computer. Il giocatore 1 va lasciato su "Qualsiasi".
- Civiltà: La civiltà del giocatore. Non si può impostare la civiltà casuale.
- Personalità: Indica la personalità del giocatore. Ha effetto solo per giocatori controllati dal computer. "Standard": Il giocatore agisce come in una mappa casuale. Alcune unità potrebbero opporsi ad alcuni triggers (vd. sezione sui triggers). "Nessuno": Il giocatore non agirà e non cercherà di vincere e non abbandonerà. È anche possibile aggiungere delle AI personalizzate, che funzionano solo in single player. (Per la documentazione sulle AI, leggere il file "CPSB.doc" presente sul CD-Rom del gioco.)

Unità

Qui si posizionano gli oggetti sulla mappa. Gli oggetti sono divisi in quattro categorie:
- Unità: Rientrano in questa categoria tutte le unità creabili durante una partita più altre aggiuntive.
- Costruzioni: Tutti gli edifici costruibili durante una partita più altre aggiuntive.
- Eroi: Unità speciali che non possono essere convertite dai monaci e che si autorigenerano (come i berserker).
- Altro: Tutti gli oggetti non rientrano nelle altre categorie. La maggior parte di questi sono oggetti non selezionabili.

Gli oggetti di Gaia sono divisibili in due gruppi:
- Gli oggetti comuni con gli altri giocatori: quando un giocatore umano si avvicina a uno di questi, l'oggetto diventa suo.
- Oggetti che gli altri giocatori non possono possedere, neanche attraverso i trigger: di questo gruppo fanno parte animali, cespugli, alberi e altri elementi del paesaggio.

Diplomazia

Qui si stabilisce la linea diplomatica iniziale di ciascun giocatore. Nota: Non è necessariamente reciproca (es. 2 alleato di 6 ma 6 nemico di 2).

Vittoria globale

Qui si stabiliscono le condizioni di vittoria. Si possono scegliere le stesse condizioni di una partita su mappa casuale, oppure alcune personalizzate. "Esplorazione": Percentuale di mappa da esplorare per vincere. "Reliquie": Numero di reliquie di cui entrare in possesso per vincere.

Si possono anche imporre altre condizioni di vittoria (vd. sezione sui trigger).

Opzioni

Qui si impostano alcune opzioni aggiuntive.
- Tutte le tecnologie: Se è impostata, sarà sempre attiva anche se l'opzione non sarà spuntata all'avvio di una partita.
- Difficoltà scenario prova: Ha effetto solo quando si prova lo scenario con il pulsante "Prova" del menù.
- Imposta visualizzazione: Imposta la visualizzazione iniziale, che sarà la stessa per tutti i giocatori. ATTENZIONE! Una volta impostata, non può essere rimossa, può solo essere cambiata. Se non viene impostata, la visualizzazione iniziale corrisponderà al primo oggetto che è stato inserito sulla mappa per quel giocatore. Se la visualizzazione viene impostata, sarà la stessa per tutti i giocatori: questo può essere cambiato con Trigger Studio (vd. sezione sui trucchi).
- Disattiva costruzioni/Unità/Tecnologie: Indica quali elementi non saranno creabili o sviluppabili da ciascun giocatore, neanche mediante i trigger.

Messaggi

Qui si inseriscono i messaggi del gioco, mostrati negli "Obiettivi". Nota: Le Notizie storiche sono visibili solo in modalità single player all'avvio della partita.

Filmati

Qui si inseriscono i filmati da mostrare nello scenario in modalità single player. I filmati devono trovarsi nella cartella \Age of Empires II\Avi, la mappa deve essere in formato .bmp e deve trovarsi nella cartella \Age of Empires II.

Trigger

Qui si impostano i trigger per lo scenario. Dedicherò un post a parte per i trigger, data la loro complessità.

Parte II - Provare lo scenario: Il file default0

Per provare lo scenario dall'editor, è sufficiente premere il pulsante "Menù" nell'angolo in alto a destra dello schermo e premere il pulsante "Prova". In questa modalità si può giocare lo scenario esattamente come una partita normale. Al termine della partita, ci si ritroverà nell'editor.

Quando si preme il pulsante "Prova", lo scenario viene salvato nel file default0.scx. Questo file è molto importante: se si è dimenticato di salvare lo scenario o se si è verificato qualche errore durante la prova sarà sufficiente caricare il file e il vostro lavoro sarà intatto. ATTENZIONE! Il file default0.scx viene sovrascritto ogni volta che si prova uno scenario!

ATTENZIONE! Quando tornate nell'editor dopo aver provato uno scenario, il file su cui state lavorando non è più il file che avete salvato prima della prova, ma è il file default0.scx! Quindi per salvare lo scenario come si deve cliccate su Menù -> Salva con nome, anzichè su Salva.


   1      0



Adsum manet in testamentum meum !!
Age Of Empires GIF Creator & Archive
Immagine
٩๏̯͡๏)۶ <-- diffondiamo il pulcino!!
ImmagineImmagine
GdR_Death Knight ha scritto:
Con la dialettica vai bene Re Nero.....ma con hccc un pò meno :mrgreen: :mrgreen:


Ultima modifica di [GdR]FomaLechHane il 24/09/2010, 13:23, modificato 5 volte in totale.
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron

World of Warcraft phpBB template "WoWMaevahEmpire" created by MAËVAH (ex-MOONCLAW) for EMPIRE guild (v3.0.6.0) - wowcr.net : World of Warcraft styles & videos
© World of Warcraft and Blizzard Entertainment are trademarks or registered trademarks of Blizzard Entertainment, Inc. in the U.S. and/or other countries. wowcr.net is in no way associated with Blizzard Entertainment.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010