Oggi è 31/05/2020, 4:32



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: GUIDA GENERALE AGLI SCENARI
MessaggioInviato: 19/09/2010, 22:14  
Avatar utente

Guardiano del Rifugio D'Elite

Guardiano del Rifugio D'Elite
Iscritto il: 18/07/2005, 0:00
Messaggi: 389
Località: Mi sun bin ciapà
Non connesso

Anche se il nostro è un clan di RM, abbiamo (ho) aperto questa sezione perchè gli scenari sono l'altra metà del mondo di Age of Empires, giocando solo su RM si perde la metà del divertimento! :P

In questa area del forum trovate guide varie sugli scenari maggiormente giocati su Voobly, più un sottoforum dedicato allo Scenario Design per imparare a costruire uno scenario con le proprie mani!

Parte I - Cos'è uno scenario?

Uno scenario è una mappa che, a differenza di una mappa casuale, può essere progettata nei minimi dettagli, modificando ogni singola casella a proprio piacimento. Negli scenari si possono anche inserire diversi effetti che non sono generabili attraverso il meccanismo delle mappe casuali. Inoltre si possono cambiare le condizioni di vittoria predefinite delle mappe casuali.

Parte II - Come avviare uno scenario?

Per giocare una partita su uno scenario, è sufficiente creare una partita standard (single player o multiplayer) scegliendo come tipo di partita "Scenario" anzichè "Mappa casuale". Gli scenari devono trovarsi nella cartella \Age of Empires II\Scenario e avere estensione .scx. Nota: Con The Conquerors si possono giocare anche gli scenari di The Age of The Kings, che hanno estensione .scn.

SINGLE PLAYER: I giocatori e le civiltà definite nello scenario sono già impostati, bisogna invece controllare le impostazioni sulla parte destra dello schermo. (Nota: Le civiltà possono essere cambiate, quelle mostrate sono indicative.)

MULTIPLAYER: I giocatori scelgono le civiltà come per una mappa casuale. L'host seleziona lo scenario: il file dello scenario viene trasferito automaticamente dall'host a tutti i giocatori che non ne sono in possesso. (In caso di errore, si consiglia di cancellare la propria copia dello scenario e di riceverla nuovamente.) Non si può giocare se tutti i giocatori non hanno il file o hanno versioni diverse del file.
ATTENZIONE! Nella modalità multiplayer bisogna seguire questi accorgimenti:
- NON MODIFICATE L'ORDINE DEI COLORI! L'host sarà il giocatore col colore 1, il secondo giocatore sarà il 2, il terzo sarà il 3 ecc. altrimenti lo scenario non funzionerà come dovrebbe. È invece concesso coopare in qualunque ordine (es. il sesto giocatore può avere lo stesso colore del secondo).
- Una volta selezionato lo scenario da giocare, si consiglia di non cambiarlo con un altro, perchè potrebbero avvenire degli errori di trasferimento (i cosidetti "loop"), costringendo alcuni giocatori (se non tutti) a fare il rejoin. Alcuni ovviano al problema passando da "Scenario" a "Mappa casuale" e poi di nuovo a "Scenario", ma non garantisco che questo metodo funzioni al 100%.
- Se lo scenario prevede giocatori controllati dal computer, l'host li deve aggiungere manualmente (scegliendone anche la civiltà).
NOTA 1: Uno scenario non può contenere più giocatori di quelli previsti: se uno scenario è creato per 6 giocatori, non possono giocarci in 8, possono invece giocarci in 2-3-4-5-6.
NOTA 2: Uno scenario multiplayer può essere caricato anche in single player (non vale viceversa) anche se alcuni tipi di scenario risulteranno non giocabili in questa modalità.

IMPOSTAZIONI CONSIGLIATE

Gli scenari multiplayer vengono solitamente giocati con velocità Rapida, mappa Esplorata e le altre opzioni Standard. In ogni caso è bene leggere la documentazione dello scenario, qualora fornita, che può essere contenuta in un file di testo (se lo scenario è stato scaricato) o nei messaggi di gioco (schermata "Obiettivi"). Alcune scelte si deducono dall'esperienza di gioco.

Parte III - Tipi di scenario

Questi sono i tipi di scenario che ho visto giocare su MSN Zone/GamePark/IGZones/Voobly:
- Blood: Classica modalità in cui bisogna sterminare gli avversari. Per ogni tot di uccisioni e/o distruzioni di edifici nemici vengono assegnati dei bonus.
- RPG: Come nei giochi di ruolo classici. Il giocatore possiede un'unità ("eroe") che va protetta a qualunque costo, altrimenti si perde la partita. La mappa è strutturata su un percorso più o meno obbligato, lungo il quale si affrontano nemici e difficoltà. Per ogni tot di uccisioni, l'eroe sale di livello, aumentando forza d'attacco e punti di vita. Possono esserci unità aggiuntive che però non rimpiazzano l'eroe.
- "Europe": Questa mappa (e altre) viene giocata con le modalità di una mappa casuale, solo che (essendo uno scenario) la mappa rimane sempre la stessa, perciò si può migliorare la proprio giocata ad ogni partita.
- UDP: "U Da Prey" (=tu sei la preda). Un giocatore è la preda, gli altri sono i predatori. I predatori (tutti alleati) devono distruggere la preda e viceversa. I predatori partono con un'eroe abbastanza forte, che si potenzia man mano che uccide le unità della preda, invece la preda parte con unità sparse per tutta la mappa. Per vincere, il giocatore designato come preda deve essere esperto e agire con scaltrezza!
- PTO: "Protect The One". Simile a UDP. Stavolta un giocatore attacca e gli altri si difendono. Le prede devono costruire più difese possibili prima che arrivino le orde di unità controllate dall'attaccante. Le orde vengono rilasciate a tempi prestabiliti e le orde successive sono più potenti. Lo scopo dei difensori è resistere fino all'ultima orda di unità.
- Tower Defense/Warrior Defense: I giocatori sono tutti alleati. Ogni giocatore deve impedire che un certo numero di unità del computer arrivi a un traguardo nella propria parte di mappa. Si deve impedire il passaggio delle unità uccidendole con torri e/o eroi. Vincono i giocatori che resistono fino alla fine. Per questo tipo di gioco, impostare Mappa Completamente visibile.
- Paintball: Con i propri cannonieri bisogna uccidere i cannonieri avversari. Prende spunto dal Paintball vero.
- Paintball CTF: "Cattura La Bandiera". Una squadra deve prendere la bandiera avversaria e portarla nella propria base. È un gioco a punti.
- "TTF Racing": Questa mappa comprende più giochini divertenti. Vince chi guadagna più punti. Per saperne di più, potete consultare questo sito.
- "World Risk": È come Risiko, solo che non esistono i turni. Ogni giocatore sceglie il continente da cui partire e deve conquistare l'intera mappa. Ogni zona ha un monumento da cui esce un tipo di unità. Per conquistare un monumento bisogna uccidere tutte le unità nemiche nei suoi pressi.

Note:
- Alcuni scenari contengono uno "store", ossia un'area dove è possibile comprare unità o potenziamenti.
- Alcuni scenari necessitano che l'opzione "Blocca squadre" sia deselezionata, ad es. Paintball CTF.
- Per tutti gli scenari viene mantenuta la diplomazia definita nello scenario: ad es. se son già previsti tutti alleati, alla partenza dello scenario i giocatori saranno tutti alleati anche se all'avvio della partita nessuno avrà scelto un numero di squadra; se invece si sceglie la propria squadra prima della partita la diplomazia viene alterata.
- Alcuni scenari come i vari Blood, Europe e World Risk si prestano bene a essere giocati con qualunque linea diplomatica: 4v4, 2v2v2v2, FFA (=tutti contro tutti), Diplo (=diplomazia variabile in game).

Parte IV - Dove posso scaricare scenari?

Potete andare a giocare su Voobly nella lobby Custom Scenario, così sarai sicuro di avere sempre gli scenari più aggiornati! Qui potete scaricare il Map Pack ufficiale di Voobly: sono tutte mappe in cui sono stati rimossi bug/booter/incoerenze/disparità, grazie al lavoro del team di Voobly.

Un enorme archivio di scenari si trova sotto AoKH BS.


   0      0



Adsum manet in testamentum meum !!
Age Of Empires GIF Creator & Archive
Immagine
٩๏̯͡๏)۶ <-- diffondiamo il pulcino!!
ImmagineImmagine
GdR_Death Knight ha scritto:
Con la dialettica vai bene Re Nero.....ma con hccc un pò meno :mrgreen: :mrgreen:


Ultima modifica di [GdR]FomaLechHane il 23/09/2010, 21:03, modificato 6 volte in totale.
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GUIDA AGLI SCENARI: 1) Introduzione
MessaggioInviato: 19/09/2010, 22:19  
Avatar utente

Guardiano del Rifugio D'Elite

Guardiano del Rifugio D'Elite
Iscritto il: 18/07/2005, 0:00
Messaggi: 389
Località: Mi sun bin ciapà
Non connesso

Il presente post (come i successivi) è stato scritto da me, quindi se son presenti errori o imprecisioni per favore segnalàtemeli.


   0      0



Adsum manet in testamentum meum !!
Age Of Empires GIF Creator & Archive
Immagine
٩๏̯͡๏)۶ <-- diffondiamo il pulcino!!
ImmagineImmagine
GdR_Death Knight ha scritto:
Con la dialettica vai bene Re Nero.....ma con hccc un pò meno :mrgreen: :mrgreen:
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron

World of Warcraft phpBB template "WoWMaevahEmpire" created by MAËVAH (ex-MOONCLAW) for EMPIRE guild (v3.0.6.0) - wowcr.net : World of Warcraft styles & videos
© World of Warcraft and Blizzard Entertainment are trademarks or registered trademarks of Blizzard Entertainment, Inc. in the U.S. and/or other countries. wowcr.net is in no way associated with Blizzard Entertainment.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010